Iveco Stralis 500
Il consumo di questi mezzi varia molto da portata, tipo di percorso e autista.
Però ipotizzando un consumo medio 3.00 km litro riuscendo a portarlo a 3,100 su di una percorrenza media di 180000 km anno anche qui si passera dai 60000 litri ai 58000 litri con una differenza di circa 2000 litri in meno che moltiplicati per il prezzo litro di 1,70 del gasolio equivalgono a 3400 euro annui.
E’ da tenere presente che i miglioramenti generalmente sono intorno al 10% di carburante.
Quindi a calcoli fatti il risparmio sarebbe ben maggiore di quanto calcolato. Ma alla luce delle variabili citate prima preferiamo tenerci bassi con calcoli piu’ che prudenti.
Ci teniamo a specificare una cosa importante che ci differenzia da alcuni concorrenti.
La rimappatura non e’ da noi intesa come una istallazione standar ma come la costruzione di un vestito su misura su ogni singolo automezzo. Cio’vuol dire che se un mezzo modificato non presenta per varie motivazioni vantaggi in termini o di prestazione o di consumo , dopo effettiva prova su strada (c’e’ da tener presente che la modifica su tir diventa efficiente perfettamente dopo la percorrenza di circa 3/4000) sara’ possibile riintervenire ed andare a modificare di nuovo e a costo zero per il cliente il mezzo andando a migliorare le carenze riscontrate con l’uso su strada.
Altro importante dato: La modifica non prevede , salvo casi particolari, smontaggi della centralina originale ma esclusivamente modifica dei parametri esistenti con altri piu’ performanti tramite cavo, quindi senza alcuna manomissione ne’ della meccanica ne’ della elettronica originale del mezzo.